LA DIVERSITÀ NON PUÒ ESSERE IL MOTIVO PER UN SI ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE!

 

screen-shot-2016-11-16-at-11-28-48

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fbastaunsi%2Fvideos%2F1614909588814305%2F&show_text=0&width=560

Il video vi vuole proporre una (a loro idea) valida ragione per votare SI al referendum sul cambio della costituzione.

Io voglio proporre una visione differente dello stesso video:
Noi siamo una Nazione basata su molteplici regioni, molteplici culture e molteplici stili di vita. Come noi, ma ben più in grande lo è l’Europa. Come l’Europa ma ben più in “grande” lo sono gli Stai Uniti d’America.

Ebbene, secondo questo video le diversità “burocratiche” regionali sono un impedimento al successo dell’economia nazionale e del governo del paese, quindi vi chiedono di Votare SI adducendo al fatto che la costituzione modificata permetterà un “appiattimento” delle normative, facendo quindi si che ogni regione abbia le stesse uguali ed identiche normative.

Ma, partendo dall’economia Europea per finire a quella USA, passando per molte altre (ad esempio la Germania, o ancora meglio la Svizzera), possiamo notare che il sistema di “permettere” diverse norme a seconda dello stato, regione, nazione etc. non ha assolutamente impedito l’economia, anzi! Certo, solo in campo fiscale, ad esempio, nonostante il Lussemburgo sia una nazione piccolissima e priva di “grande industria”, grazie alla differenza netta sulle imposte fiscali (IVA LUX 5%, IVA ITA 22%), si trova ad essere uno degli stati più ricchi dell’Europa!!!!!

Allora vi chiedo (e lo chiedo ancor di più a chi pensa che l’appiattimento sia una soluzione ed un buon motivo per votare SI), siamo noi veramente stupidi ad avere norme diverse per luoghi, culture, tradizioni, morfologia del terreno, clima ecc., oppure sono i nostri governanti e chi ne “amministra i quattrini e l’economia” ad non aver mai fatto le cose come si deve?

Com’è possibile che l’Italia accetti di essere in un Europa disuniforme su tutto (se non nella “non sua” moneta) ma non riesca ad accettare e a far funzionare la “diseguaglianza” normativa tra regioni?

Forse io sono Stupido, ignorante e pure naive, ma io voto NO!

Viva la diversità, Viva l’Italia!

Danilo Amelotti

#daniloamelotti

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s